STORIA
1 1900: gli inizi
La Canottieri Angera nasce intorno ai primi anni del ‘900 come società sportiva a sedile fisso e scorrevole con lo scopo di creare un’alternativa agli sport comuni e per poter gareggiare sul Lago Maggiore, sul Lago di Como e nelle località di mare dove già da tempo altre cittadine svolgevano regate e vincevano titoli nazionali. Grazie ai molti sacrifici e alla dedizione del presidente e del consiglio, si riuscirono a procurare i finanziamenti che consentirono di poter acquistare le prime imbarcazioni (che già ai tempi erano costose) e poter gareggiare con le altre società. La società pian piano grazie alle sue vittorie si guadagna fama a livello nazionale partecipando a diverse gare come testimoniano diverse foto ritrovate negli ultimi anni.
Dai documenti raccolti si è scoperto che già nel 1908 ad Angera era stata organizzata una giornata dedicata interamente allo sport con anche regate di canottaggio.
2 Gli anni ’60 e ’70: i primi titoli Italiani
Purtroppo non si hanno ancora tutt’oggi informazioni precise sulla società canottieri Angera fino agli anni ’60. Negli anni ’60 grazie anche all’impegno degli allenatori Crenna Bruno e Brovelli Mario, la società riprende l’attività agonistica e nel 1964 la Canottieri Angera viene rifondata per affiliarsi immediatamente alla federazione Italiana di sedile Fisso per poter iniziare così a disputare tutte le gare ufficiali. Le prime vittorie e soddisfazioni giungono dal quattro a sedile fisso di Barbati Aldo, Badinotti Carlo, Giannino Cortese,Cappello Franco tim Barbieri Amos. L’entusiasmo e la capacità degli allenatori portano altri giovani ad iniziare l’attività remiera e si forma così un bel gruppo di atleti.
Nel 1967 però una disgrazia colpisce la società sportiva; il giovane Roberto De Bastiani durante un’uscita non autorizzata con i suoi compagni, perde il controllo dell’imbarcazione e finisce in acqua. Gli amici riescono a salvarsi ma lui non ce la fa a tornare a riva e annega.
La società sportiva decide così di rifondarsi commemorando la scomparsa del giovane.
Nasce così il 14 marzo 1969 la Canottieri “De Bastiani” Angera. Ma non sono i momenti tristi quelli che si ricordano maggiormente e che hanno reso grande questa società.
Grazie agli sforzi della società, si riesce ad avviare all’attività agonistica un bel gruppo di giovani allenati dal sig Crenna Bruno.
Il primo titolo Italiano nella storia della De Bastiani viene vinto nel 1974 al termine di una stagione ricca d’innumerevoli successi in campo zonale, regionale e nazionale.
Ai campionati Italiani di La Spezia la De Bastiani Angera conquista due titoli italiani con il 4 di coppia (Marzetta,Marzetta,Gonti,Barberi tim Bassetti) e nel singolo grazie a Rossato Vincenzo.
Grazie a questi il sodalizio angerese si guadagna il rispetto in campo nazionale e soprattutto all’interno della società nasce un forte spirito di squadra che diventerà determinante negli anni avvenire.
Nel 1976 ai campionati Italiani di Ranco la società conquista un altro titolo nazionale sempre nel 4 di coppia con Pontisso, Vesco, Paietta, Fassina tim Bassetti.
Dopo questa esaltante vittoria finisce un ciclo e la canottieri sembra sfaldarsi; i ragazzi una volta atleti, sono grandi e pensano a formarsi in altri campi.
3 Gli anni ’80: la rinascita e lo scorrevole
Grazie alla dedizione del nuovo presidente, Giorgio Vesco, e alla voglia di ricominciare si avviano nuovi atleti all’attività agonistica e si pensa ad acquistare nuove imbarcazioni per poter competere a livello nazionale.
Da ricordare è l’acquisto dell’imbarcazione del 2 coppia fisso in legno nel 1985. Il varo spettacolare è ancora vivo nella memoria degli Angeresi. La madrina della barca Sig.ra Donatella, la quale gentilmente ha donato il proprio nome all’imbarcazione, è arrivata alla cerimonia in elicottero tra lo scompiglio di tutte le persone intervenute alla cerimonia.
Nel 1989 la società si affila alla federazione italiana canottaggio scorrevole (FIC) ovvero la disciplina olimpica del canottaggio. Inizia così l’attività parallela tra le due discipline che porta altri atleti giovani ad iniziare questo magnifico sport iniziando così un nuovo ciclo di vittorie.
4 Gli anni ’90: l’ascesa di Roncari
Nel 1991 ai campionati italiani di sedile fisso di Corgeno, diventano Campioni d’Italia con il 2 di coppia ragazzi Maglia Marco e Conti Claudio, tim. Raffaella Vesco.
Nel 1993 la società, per la seconda volta nella sua storia, vince due titoli ai campionati italiani di sedile fisso ad Eupilio sul lago di Pusiano. Si laureano Campioni d’Italia il 2 di coppia ragazzi Merighi, Lo Vecchio, tim. Raffella Vesco e il singolo juniores Roncari Matteo tim. Raffaella Vesco il quale vincerà altri quattro titoli in questa specialità.
Il 1994 è un anno particolare per la canottieri De Bastiani. Dopo quattro anni di affiliamento alla FIC, la società vince un titolo nella specialità scorrevole con Roncari Matteo il quale vince ai Campionati in tipo Regolamentare di Orbetello, il singolo junior. Inoltre il ’94 è il primo anno che vede un nostro atleta, Matteo Roncari, ad un raduno selettivo per la nazionale. Dal fisso invece arriva un altro titolo sempre ad opera di Roncari tim Raffaella Vesco, che si laurea Campione d’Italia nel singolo juniores a Gavirate sul lago di Varese.
A Corgeno nel 1995 la De Bastiani conquista un’altro prezioso titolo nella specialità singolo junior sempre con Matteo Roncari tim Vesco Raffaella.
Sempre a Corgeno, nel 1996 Matteo Roncari, tim. Cristian Marzetta conquista il suo quarto titolo nel singolo junior e il quinto personale diventando così l’atleta più vittorioso della nostra società negli anni ‘90.
Dopo il 1996 la società ha un ricambio generazionale di atleti che si cimentano nelle due specialità offerte dalla società, specialmente nello scorrevole, dove i nostri giovani atleti vincono diverse medaglie nelle varie edizioni del festival dei giovani, importante manifestazione per giovani rematori.
Purtroppo in questi anni la società non vince titoli italiani, ma ottiene comunque importanti piazzamenti a livello nazionale specialmente nella specialità del sedile fisso.
Nel 1997 il quattro di coppia ragazzi con gli atleti Vesco Fabio, Marino Diego, Taravella Alessio, Orio Luca Tim Vesco Raffaella si classifica secondo ai campionati italiani di sedile fisso a Corgeno mentre nel 1998 Taravella Alessio si classifica terzo nel singolo junior. Nel 1999 Marino Diego, Zardoni Andrea tim Vesco Sara sfiorano il titolo italiano a Pusiano con il due di coppia ragazzi a sedile fisso come anche Pontisso Felicia nel singolo junior femminile.
5 Il nuovo millennio: ancora titoli
Il nuovo millennio inizia bene per la canottieri, la quale centra ancora una doppietta di titoli Italiani. Nel 2000 sul lago di Corgeno diventano Campioni d’Italia il 2 di coppia ragazzi con Brovelli Luca, Zardoni Andrea, tim. Sara Vesco. Sempre a Corgeno nella stessa edizione dei campionati, Pontisso Felicia si laurea campionessa italiana nel singolo junior femminile riuscendo a conquistare il titolo sfuggito l’anno prima.
Nel 2002 il giovane Giorgio Genovese vince il festival dei giovani, importante manifestazione per giovani rematori di scorrevole mentre nel campo del fisso il 2002 è ricordato come l’anno nel quale la canottieri non conquista nessun titolo ma ottiene numerosi podi nei campionati italiani di fisso disputati a Corgeno.
La De Bastiani ottiene un secondo posto con Paietta Paolo e Forni Andrea tim Vesco Sara del due di coppia ragazzi e un’altro secondo posto con Paolo Paietta nel singolo elba ragazzi maschile. Da segnalare altri quattro terzi posti di Marzetta Diego nel singolo elba cadetti, Pontisso Felicia nel Singolo Elba Junior Femminile, Marino Diego e Marzetta Cristian nel due di punta Junior e nel Doppio di coppia junior. I podi ottenuti nel 2002 fan capire alla società che ci sono le basi per vincere qualche titolo nel 2003. Infatti i pronostici non vengono smentiti e la De Bastiani sul Lago di Eupilio (Co) conquista due titoli italiani nel due di punta Junior con Marino Diego, Marzetta Cristian tim Sara Vesco e Marzetta Diego nel singolo elba Ragazzi maschile. Inoltre la canottieri ottiene due secondi posti con Signo’ Alessandra nel singolo elba Senior e Marino Diego e Marzetta Cristian Tim Sara Vesco nel due di coppia Junior.
Ma le soddisfazioni iniziano ad arrivare anche dal campo dello scorrevole. Il nostro atleta Marzetta Diego viene selezionato per partecipare al prestigioso trofeo internazionale CO.Tra.Co dove si classifica terzo con il singolo ragazzi scorrevole mentre ai Campionati Regionale Indoor si classifica al terzo posto assoluto. Marino Diego vince il titolo regionale Lombardo con il singolo Pesi Leggeri.
Nel 2004 i Campionati Italiani di Fisso si svolgono a Corgeno, ma divisi in due sessioni. Nella prima parte, che si svolge il 24/25 luglio, Diego Marzetta conquista il 15° titolo della società nella specialità Elba Singolo Ragazzi Maschile, vincendo per il secondo anno consecutivo nella sua specialità. Nella seconda sessione, il 4 e 5 settembre, Signo’ Alessandra, Aresu Elena timoniere Vesco Sara, si laureano campionesse d’Italia con il due di punta senior femminile vincendo il primo titolo senior della società. Inoltre la De Bastiani conquista altri tre podi, due secondi e un terzo posto.Un secondo posto conquistato dal due di coppia senior femminile con Signo’Alessandra, Aresu Elena, tim Vesco Sara, l’altro dal due di punta Senior di Marino Diego, Marzetta Cristian tim Vesco Sara. Il terzo posto se lo è aggiudicato il singolo junior maschile con il vogatore Marzetta Diego tim Matteo Vesco.
Nel 2005 la De Bastiani Angera comincia a gareggiare anche nella categoria Master scorrevole. Grazie a Brovelli Patrizio vince la gara di gara di fondo Insubria Cup e il Campionato italiano Indoor. Nel campo del fisso invece la società conquista due medaglie ai campionati italiani di Corgeno: un argento con il quattro di punta Senior (Marino Diego, Marzetta Cristia, Paietta Paolo, Brovelli Patrizio tim Vesco Sara) e un bronzo con Signo’ Alessandra nel singolo senior Femminile.
Brovelli Patrizio nel 2006 conquista il secondo posto ai campionati italiani indoor e partecipa alla prestigiosa Euro Master Regata, competizione europea riservata ai master dove vince un bronzo ed un argento. Inoltre ai campionati di tipo regolamentare si classifica primo nel singolo Master.
Ai campionati Italiani di sedile fisso di Corgeno la nostra società conquista tre medaglie ma nessun titolo. Il quattro di coppia senior di Marino Diego, Paietta Paolo, Marzetta Diego, Brovelli Patrizio tim Vesco Sara si classifica secondo mentre due bronzi sono vinti dal quattro di punta Senior (Marino Diego, Marzetta Cristian, Paietta Paolo, Brovelli Patrizio tim Vesco Sara) e dal singolo senior femminile di Signo’ Alessandra.
Nel 2007 arrivano le prime vittorie internazionali. A Zagabria Bizzozzero Marco e Roncari Matteo trionfano nel doppio Master A con il miglior tempo assoluto, guadagnandosi così il Titolo Mondiale in doppio Master. Brovelli Patrizio invece si aggiudica la vittoria nella prestigiosa gara di Costal Rowing “Prince Albert Rowing a Monaco” dove vince l’oro nel quattro. Ma non è tutto! Sempre Brovelli Patrizio a La Spezia si aggiudica il Criterium Master Indoor.
In campo nazionale invece, la De Bastiani vince la sua prima medaglia ai Campionati Assoluti di Pesi Leggeri con il doppio formato da Marino Diego e Paietta Paolo, che si classifica terzo.
Il 2007 è anche l’anno dell’ affermazione del costal rowing in Italia e la De Bastiani ne partecipa attivamente vincendo un oro ai Campionati italiani Master con Brovelli Patrizio (misto can Gavirate) tim Vesco Giorgio, e un Bronzo ai Campionati italiani con Bizzozzero Marco Roncari Matteo. Inoltre la nostra canottieri organizza, insieme ad altre canottieri, il primo meeting del Lago Maggiore in cui vince un oro con Brovelli Patrizio (misto can Gavirate) nel quattro master e un Bronzo con il quattro formato da Marino Diego, Marzetta Cristian, Marzetta Diego, Binda Giovanni tim Vesco Matteo.
Per quanto riguarda il sedile fisso, la canottieri vince due Argenti ai Campionati Italiani di Corgeno. Marino Diego, Marzetta Cristian tim Vesco Sara salgono sul secondo gradino del podio nella specialità del due di punta Senior come anche il doppio di coppia junior di Verità Fabio, Marzetta Diego tim Vesco Sara.
In ambito Regionale sono da registrare i due titoli indoor conquistati dal doppio Master di Bizzozzero Marco Roncari Matteo e quello di Ondoli Chiara nella categorie Allieve.
Se il 2007 è stata un’annata fantastica per il nostro sodalizio altrettanto si può dire del 2008 anche se la società non vince lo stesso numero di medaglie “pesanti”.
La De Bastiani, dopo quattro anni, torna a vincere un titolo Italiano nella specialità del sedile Fisso ed inoltre conquista un’altra medaglia ai mondiali Master.
La stagione si apre a Novembre a Torino, dove Ondoli Chiara trionfa nella Kinder Skiff salendo sul gradino più alto del podio.
Ai Campionati Italiani di Fisso di Eupilio (Co) Ondoli Chiara si laurea Campionessa Italiana nella specialità del Singolo elba Ragazze vincendo così il 17° scudetto per la nostra società. Sempre ad Eupilio il nostro sodalizio conquista una medaglia di Bronzo con il doppio Cadetti di Vesco Metteo e Ondoli Silvio.
A Trakai, in Lituania, Bizzozzero Marco e Roncari Matteo vincono la loro seconda medaglia d’oro consecutiva nel doppio Master A, senza realizzare il miglior tempo, ma comunque mantenendosi sempre tra i primi equipaggi al mondo nella loro categoria.
Per quanto riguarda la specialità del Costal Rowing la De Bastiani vince il secondo oro ai Campionati italiani Master con Fattoretto Marco (misto can Gavirate) tim Vesco Giorgio.
Inoltre Giorgio Vesco per il secondo anno consecutivo vince una medaglia d’oro come timoniere al “Prince Albert Rowing a Monaco” nella specialità del quattro, insieme alla Can. Germignaga.
ll 2009 si rivela un altro anno molto proficuo in termini di medaglie, in quanto la canottieri riesce a vincere un altro titolo Italiano, due titoli Regionali e numerose medaglie.
Ondoli Chiara per il secondo anno consecutivo di aggiudica il titolo Italiano ai campionati Assoluti di Corgeno nella specialità del Singolo Elba Cadetti Femminile. Per Chiara è coronamento di una stagione fantastica che l’ha vista protagonista su tutti i campi d’Italia con la rappresentativa Lombarda con la quale riesce a vincere tre ori nella specialità del quattro Cadette tra cui il prestigioso Trofeo delle Regioni. Inoltre nel Palmeras personale di Chiara vi sono un titolo Regionale FICsF, un titolo Regionale Indoor, un argento ai Campionati Italiani Indoor e numerose medaglie d’oro conquistate in molte gare regionali sia di fisso che di Scorrevole.
Altro protagonista della stagione è stato l’atleta Verità Corrado capace di vincere un titolo Regionale FIC nella specialità del singolo Junior, un argento con la selezione Lombarda al prestigioso trofeo T.e.r.a e un bronzo al meeting Nazionale nella specialità del quattro Junior. Inoltre Corrado ha partecipato alle selezioni per i campionati del Mondo della sua specialità rimanendo escluso per pochi decimi.
Nella specialità del sedile fisso la De Bastiani Angera si aggiudica anche due medaglie di Argento ai campionati Assoluti: nel quattro di punta Junior con Forni Riccardo, Verità Corrado, Ondoli Silvio, Vesco Matteo tim Vesco Sara e nel quattro di coppia Senior con Paietta Paolo, Verità Corrado, Marino Diego, Verità Fabio tim Vesco Sara.
Da ricordare sono anche i campionati Assoluti FIC di Ravenna, dove ben quattro equipaggi del nostro sodalizio raggiungono le fasi finali e durante le quali il doppio pesi leggeri di Marino Diego e Paietta Paolo, si vede sfilare il bronzo per poco più di un secondo.
6 Gli anni ’10: la conferma di Chiara Ondoli
Il 2010 si apre sempre nel segno di Chiara Ondoli, che ai campionati Indoor di Bari si aggiudica la medaglia di argento. Ma le grandi soddisfazioni arrivano dal campo internazionale: con grande orgoglio della società Chiara è chiamata a vestire la maglia della nazionale durante la manifestazione Coupè de la Jeunesse nella quale la nostra atleta vince ben due ori nella specialità del quattro di coppia femminile. Memorabile è anche il bronzo vinto nella specialità del singolo Junior femminile, ai campionati assoluti di Mantova.
Altre medaglie giungono dalle partecipazioni ai due meeting nazionali dove Chiara si aggiudica due ori (quattro Ragazze e quattro Junior femminile) e un bronzo nella specialità del singolo ragazze femminile.
Grandi soddisfazioni arrivano anche dal doppio di Diego Marino e Paietta Paolo che ai campionati Universitari Italiani si aggiudicano il titolo Italiano nella gara sprint riservata ai doppi senior.
Ma la vera “magia” i nostri atleti la compiono ai campionati Italiani di sedile fisso. All’edizione 2010 dei campionati assoluti i nostri equipaggi si aggiudicano ben tre titoli italiani, un argento ed un bronzo: mai nessun gruppo nella storia ha ottenuto questo risultato.
A lasciare il segno sono Verità Corrado e Ondoli Chiara: Chiara vince il suo terzo titoli consecutivo nella specialità del singolo elba Cadetti Femminile, mentre Corrado si afferma sia nel singolo Junior maschile tim Vesco Sara che nel quattro di coppia Junior maschile insieme a Forni Riccardo, Ondoli Silvio, Vesco Matteo tim Vesco Sara.
L’argento viene conquistato da Ondoli Silvio nel singolo Elba Ragazzi. I due Bronzi invece sono opera del due di punta Senior di Marino Diego, Paietta Paolo tim Vesco Sara e del quattro di coppia Senior di Paolo Paietta, Verità Fabio, Marino Diego, Forni Riccardo tim Vesco Sara.
Il 2011 inizia com’era finito il 2010: con altre vittorie importanti ma il 2011 è anche l’anno delle due partecipazioni Mondiali della De Bastiani Angera con Ondoli Chiara e Corrado Verità.
Sia Chiara che Corrado vengono chiamati a difendere i colori azzurri nelle rassegne iridate dei mondiali Juniores e dei Mondiali Under 23.
Chiara ai mondiali Juniores di Eton (GB), nel quattro di coppia Femminile otterrà un ottimo sesto posto nella finale A, mentre Corrado impegnato nel due coppia ad Amsterdam (NL) si classificherà ottavo giungendo secondo nella finale B.
Questo è anche l’anno del bronzo di Chiara alla prima edizione degli Europei Juniores. La nostra atleta sempre nella specialità del quattro di coppia Femminile si classifica al terzo posto dopo una finale davvero emozionante.
Chiara durante tutto il 2011 strabilia tutti calando un poker personale di titoli italiani senza precedenti nella storia del nostro sodalizio.
Ai campionati Italiani Indoor di San Benedetto del Tronto, Ondoli Chiara riesce nell’impresa sfiorata l’anno prima: vincere il Titolo. Ed è proprio in questa edizione che riesce nell’impresa di vincere il titolo Italiano Indoor nella categoria Ragazzi femminile. Sempre in questi campionati la De Bastiani Angera ottiene un’altra medaglia pesantissima: è il bronzo di Verità Corrado nella categoria Under 23 maschile.
Un’altra grande impresa di Chiara la vittoria del titolo Italiano in singolo Ragazzi Femminile, primo titolo della de Bastiani in un Campionato Italiano assoluto in specialità olimpica.
Il terzo e quarto titolo Italiano arrivano ai campionati Italiani di sedile Fisso di Corgeno dove la nostra atleta riesce a trionfare nelle specialità del singolo Elba Ragazzi Femminile e nella specialità del Singolo Elba Ragazzi Juniores Femminile.
A completare la splendida stagione di Chiara ci sono le medaglie vinte nel mese di aprile al 25° Memorial d’Aloja per un totale di un oro e un bronzo.
L’altro grande protagonista di questo anno, Corrado Verità riesce a vincere il titolo Italiano ai campionati di Sedile Fisso nella specialità del singolo Junior Maschile timonato da Sara Vesco, confermandosi per il secondo anno consecutivo in questa specialità.
Questa edizione dei campionati 2011 viene impreziosita per la nostra società dalla vincita di altre due medaglie: due argenti nel quattro di coppia Junior Maschile con Lissoni Marco, Ondoli Silvio, Caielli Andrea, Vesco Matteo tim Sara Vesco e nel quattro Senior Maschile con Forni Riccardo, Paietta Paolo, Verità Fabio, Marino Diego tim Sara Vesco.
Il 2012 si apre con la medaglia di bronzo di Chiara ai Campionati Italiani Indoor. Durante la prima parte di stagione arrivano diverse medaglie dai Meeting Nazionali conquistate sia da Corrado Verità che da Chiara Ondoli.
Per il secondo anno consecutivo Chiara, partecipa al Memorial D’Aloja conquistando una medaglia d’argento nel due di punta Junior Femminile.
La grande impresa del 2012 la compie Chiara, in occasione dei Campionati Europei Junior, dove si laurea Campionessa nella specialità del quattro di punta Junior Femminile e conquista una medaglia d’argento nell’otto Junior Femminile. Chiara è anche tra le prime 9 donne Italiane a vincere una medaglia in otto Junior. Chiara infatti in occasione dei Mondali Junior di Plodiv, dopo il quarto posto rimediato nella specialità del 4 senza, vince il bronzo nella specialità dell otto con Junior Femminile: nessun otto femminile nella storia del remo azzurro, prima d’ora, era riuscito nell’impresa di salire sul podio durante una rassegna iridata.
Chiara inoltre si laurea Campionessa in Singolo Junior ai Campionati Assoluti di Milano nella specialità olimpica.
Anche il Fisso riserva grandi soddisfazioni: ai Campionati Italiani di Corgeno sono ben quattro i titoli Italiani conquistati.
Il più atteso e prestigioso è quello conquistato dal quattro senior di Riccardo Forni, Corrado Verità, Fabio Verità, Paolo Paietta tim Sara Vesco, un titolo atteso dal nostro sodalizio per più di quarant’anni.
Altra grande protagonista è Chiara, che come nel 2011, fa doppietta di titoli Italiani vincendo il singolo elba ragazzi femminile e quello Junior.
Ci pensa Corrado Verità a completare il poker che con la timoniera Sara Vesco, vince il singolo Senior Maschile.
Da non scordare, sempre ad opera di Chiara, la medaglia d’argento conquistata a Londra in occasione della Head of Race nella specialità dell’otto con l’equipaggio dell’idrogeno rosa.
Due bronzi pesanti invece vengono conquistati in occasione dei Campionati Assoluti under 23 ad opera di Corrado Verità e in occasione dei Campionati Assoluti Senior dal doppio di Corrado Verità e Fabio Verità.
Anche il settore universitario aggiunge medaglie alle tante vinte nella stagione: Corrado Verità ai Campionati Italiani Universitari, si aggiudica ben quattro medaglie di cui 3 argenti (nel doppio Senior sprint, doppio Senior, quattro senior) ed un bronzo nella staffetta.
Tuttora i nostri atleti e dirigenti si stanno impegnando al massimo per continuare e rendere sempre più grande questa società e per continuare ad aggiungere belle pagine di storia.